Usare le immagini lavorando al computer è un’operazione che può rivelarsi ricca di possibilità. In genere noi tendiamo a fare in modo di assumere un tono quanto più pratico possibile, affinché il nostro lavoro al pc possa riuscirci particolarmente semplice da svolgere. A tal fine possiamo servirci delle risorse che l’informatica mette a nostra disposizione, consentendoci di poter contare su numerosi programmi rintracciabili facilmente e che ci danno una mano concreta soprattutto nel ridimensionamento delle immagini. Quante volte ci è capitato di averne bisogno.
Magari disponiamo di un’immagine che ci occorre più grande o più piccola rispetto alle sue dimensioni reali, per poterla inserire in un determinato spazio web o per adattarla alle nostre esigenze. In questo caso non dobbiamo fare altro che ricorrere ad uno dei programmi che è possibile sfruttare in modo funzionale. Tra questi software non possiamo non ricordare PictureBarf.
Quest’ultimo nello specifico si presenta come un programma disponibile gratuitamente e molto facile da utilizzare, che in pochi secondi ci permette di ridimensionare più immagini contemporaneamente. Gli utenti non devono fare altro che trascinare con il mouse le immagini da ridimensionare e il gioco è fatto. Basta poi salvare con un nome diverso rispetto all’originale.
Si tratta insomma di uno strumento formidabile, tutto da provare e da tenere in considerazione per ogni nostra necessità di ridimensionamento delle foto che abbiamo a nostra disposizione. Usando PictureBarf ci accorgeremo di quanto il nostro modo di procedere al computer sarà enormemente agevolato.