Con l’avvento delle fotocamere digitali e dei software grafici, oggi le immagini digitali costituiscono una parte importante di Internet.
E’ abitudine comune quella di ridimensionare un qualsiasi tipo di immagine, al fine di ottenere la migliore visualizzazione possibile all’interno di ciascun browser. Per eseguire tale operazione esistono diverse soluzioni software, sia di tipo commerciale che di tipo freeware.
Dropresize è un’applicazione totalmente gratuita, studiato appositamente per sistemi operativi prodotti dalla Microsoft, permette di ridimensionare le immagini esclusivamente in formato JPG. Sebbene limitato dal punto di vista dei formati accettati, il suo punto forte è l’innovativa procedura.
Al primo avvio l’applicazione chiederà all’utente di selezionare una directory di default da usare, le dimensioni e la qualità delle immagini future. Terminate queste impostazioni sarà sufficiente inserire un’immagine, o un gruppo di immagini, all’interno della cartella scelta per vederle automaticamente ridimensionate.
Il software è attualmente in versione beta, anche se perfettamente funzionante, e non è escluso che in seguito potrebbero venire aggiunte nuove funzionalità, o addirittura la capacità di agire su ulteriori formati. Un software comodo soprattutto ai WebMaster.