Internet ci aiuta a svolgere in modo ineccepibile tutti i compiti della vita quotidiana. Basta saper sfruttare tutte le risorse utili che si trovano in rete. Il web infatti non può essere considerato più come uno spazio virtuale senza legami con la realtà, ma come uno strumento straordinariamente capace di intervenire sulla realtà stessa. Un chiaro esempio di questo processo e Memorari, un servizio on line piuttosto utile, che ci aiuta a ricordare tutti i nostri impegni in maniera facile e intuitiva. Ricorrenze, anniversari, incombenze varie: tutto sempre presente.
Quante volte ci è capitato di dimenticare che un nostro amico proprio in quel giorno compiva gli anni? Quante volte ci siamo dimenticati di un appuntamento preso settimane prima? Situazioni fastidiose e imbarazzanti, che possono essere risolte con Memorari, un mezzo per rinfrescarci la memoria.
Il servizio è in grado di sfruttare un opportuno sistema di notifiche che ci permette di essere avvisati attrverso modalità che noi stessi scegliamo. Basta stabilire la data e l’ora in cui vogliamo ricevere l’avviso e il mezzo, che può essere un’e-mail, un sms o un messaggio tramite un servizio di instant messaging.
Ovviamente dobbiamo inserire i nostri contatti e l’impegno da ricordare. Il tutto senza bisogno di effettuare alcuna registrazione. Nel giorno e nell’ora specificati riceveremo un opportuno avviso. L’unico inconveniente è il fatto che, se si sceglie una notifica tramite sms, bisogna tenere presente che il servizio non supporta le compagnie italiane.
In ogni caso Memorari è un’efficiente soluzione per gestire al meglio gli impegni e le date senza doverci preoccupare troppo di non essere all’altezza di assolvere i nostri compiti.