Come realizzare una tag cloud a partire da un testo

formMolti utenti di internet hanno un blog o un sito personale e sono spesso alla ricerca di soluzioni adeguate per rendere più interessante il loro spazio web. Per esempio molto simpatica è l’idea di inserire una tag cloud, che contenga tutte le parole chiave che gli internauti possono trovare all’interno dei post. Un modo anche molto utile per stimolare alla lettura dei propri contenuti. Ma come fare per ottenere una tag cloud che possa soddisfare le nostre esigenze? A tal fine si può utilizzare uno specifico servizio che troviamo in rete. Si tratta di WordItOut, che risulta comodo da usare.

L’aspetto peculiare di questa applicazione internet risiede nel fatto che non dobbiamo inventarci chissà che cosa per procedere nella nostra opera di creazione. Infatti tutto avviene a partire da un testo. Il servizio mette a disposizione degli utenti un apposito form, nel quale va inserito il testo di partenza che ci interessa. Poi non dobbiamo fare altro che semplicemente cliccare su “Word it out!” e in poco tempo otterremo la nostra tag cloud. 
 

Naturalmente di essa possiamo anche decidere riguardo al colore e in relazione alle sue dimensioni. Tutto viene messo in atto in poche e facili mosse e non occorre registrarsi necessariamente. Dobbiamo solo ricordarci di inserire il nostro indirizzo di posta elettronica, se abbiamo bisogno di salvare su WordItOut le nostre realizzazioni. 
 

Uno strumento davvero alla portata di tutti e che può risultare un valido aiuto per dare completezza ai nostri lavori sul web. Arricchire il nostro sito con diversi elementi non è solo un’occasione in più, ma un nuovo modo di comunicare e di creare discussioni.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy