E’ senza ombra di dubbio il browser open source più utilizzato e maggiormente apprezzato dagli utenti, tuttavia con il passare del tempo le sue prestazioni hanno subito un forte rallentamento.
Mozilla Firefox, oggi giunto alla versione 3.5.2, è il browser più utilizzato dall’utenza Internet globale che permette all’utente un altissimo grado di personalizzazione attraverso, ad esempio, la possibilità di integrare nel software per la navigazione un gran numero di funzioni ed utilità.
Dalla versione Firefox 3, il browser utilizza diversi database SQLite per memorizzare le diverse informazioni. Una corretta ed ordinata gestione di tali database consente un sensibile aumento delle prestazioni del browser in termini di velocità e richiesta di risorse.
SpeedyFox è una piccola ma potente applicazione, che consente di ottenere un incremento prestazionale del sofware per la navigazione, fino al 300%. E’ sufficiente installare l’applicazione per ottenere un’ottimizzazione in maniera semplice ed automatica.
SpeedyFox individuerà automaticamente il profilo Firefox di default. Basterà cliccare su Speed Up My Firefox! per avviare il processo, un’operazione che potrebbe richiedere anche un’ora in base allo stato attuale in cui si trovano i database. Terminata l’operazione è sufficiente riavviare il browser per apprezzarne le nuove performance.