I blog e i siti personali sono diventati strumenti molto importanti in rete, visto che si caratterizzano per essere dei mezzi di espressione democratica e partecipativa. Soprattutto essi ci propongono un’informazione dal basso, che costituisce la vera portata innovativa che internet è stato in grado di portare avanti e di affermare nel corso del tempo. Per la gestione ottimale di un blog è necessario disporre degli strumenti adeguati, che consentono una visualizzazione immediata e facile di tutto ciò che un sito riesce a convogliare in termini statistici riguardo ai visitatori e non solo.
Soprattutto è infatti interessante sapere intorno alle opportunità offerte in termini di visibilità in rete. Molto utile a tal fine può risultare uno strumento disponibile in modo gratuito. Si tratta di Addfreestats, ossia un vero e proprio sistema di statistiche in grado di fornirci informazioni davvero importanti. Fra queste non si possono non ricordare quelle che riguardano gli accessi.
Questi ultimi possono essere relativi ad un singolo giorno, ad una settimana, ad un mese o all’intero anno. Ma il sistema è capace di fornire anche altri dettagli non affatto trascurabili. Grazie ad Addfreestats possiamo per esempio sapere quali sono i tempi di permanenza sul sito da parte dei visitatori o le parole che gli internauti hanno cercato di più.
Inoltre il sistema ci permette di ottenere informazioni sulla provenienza dei visitatori del nostro blog e sulle pagine in uscita. Molto interessante anche l’opportunità di creare degli appositi sondaggi. Uno strumento in sostanza fondamentale per tutti coloro che intendono tenere sotto controllo il proprio spazio web.
I commenti sono chiusi.