Viaggiare è sempre un’esperienza interessante, che permette di venire in contatto con ambienti diversi e che serve anche per staccare per un po’ dai propri impegni. Chi è interessato ad organizzare un viaggio in maniera innovativa può utilizzare Duffel, una pratica applicazione che si configura come un modo opportuno per pianificare i nostri itinerari. In modo gratuito possiamo sfruttare una sorta di quadro interattivo per gestire al meglio i nostri progetti. Per prima cosa si deve inserire il luogo nel quale intendiamo recarci. A questo punto inizia il processo di pianificazione.
Il tutto comporta l’inserimento della data in cui intendiamo partire e la scelta di condividere con altri il nostro progetto. Possiamo anche decidere di informare i nostri amici del viaggio che intendiamo realizzare attraverso la condivisione su Facebook.
Attraverso le diverse voci di cui si compone il servizio possiamo organizzare il nostro viaggio in tutti i suoi dettagli: il mezzo di trasporto da utilizzare, le attività che vogliamo realizzare giorno per giorno e in base ad orari precisi.
Importanti possibilità organizzative sono relative anche all’alloggio da scegliere e ai luoghi da visitare, che sono oggetto di consiglio, anche se in un’ottica prettamente pubblicitaria.L’opportunità più interessante che l’applicazione offre è quella di realizzare un lavoro di organizzazione a più mani, in modo che ognuno può occuparsi di un aspetto in particolare.
Molto utile risulta anche la map view, che permette di visualizzare i percorsi anche in termini di distanza fra un luogo e l’altro. Attraverso l’uso di uno strumento semplice si può mettere a punto un viaggio evitando che si verifichino eventuali problemi durante il suo svolgimento.