Come organizzare i file con Digital Janitor

estensioneEssere organizzati anche con i file sul nostro computer è un modo per facilitarci il lavoro da compiere e per agevolare tutte le operazioni che ogni giorno compiamo sul nostro PC. Ma spesso qualcuno pecca proprio in termini di organizzazione e si ritrova con una miriade di file, magari scaricati da internet, che invadono in maniera confusa il nostro desktop. Un modo di agire che non si rivela affatto utile. Se crediamo che essere più organizzati in questo senso, comporti un grande dispendio di tempo e di fatica, in realtà ci sbagliamo. Esistono infatti dei programmi specifici che ci possono aiutare.

Uno di questi è Digital Janitor, un software, che ci dà una namo ad organizzare in maniera automatica i file scaricati sul nostro computer. Il sistema sfrutta il tipo di formato di file e in base a questo riesce a spostare i file di un determinato formato all’interno della cartella adeguata. Per esempio tutti i file con estensione JPG vengono automaticamente inseriti nella cartella “Immagini”. 
 

In questo modo non dovremmo preoccuparci di scegliere ogni volta la cartella più giusta facendo un’apposita selezione dei file, ma tutto verrà messo in pratica in maniera rapida e senza fatica. Per configurare il programma è necessario solo stabilire i percorsi adeguati. 
 

Non dobbiamo fare altro che abbinare una destinazione per ogni estensione, cliccare poi su “Auto-Sort” e il gioco è fatto. Il programma può essere installato su Windows XP, Vista e 7 e in modo pratico permette di venire incontro a tutte le nostre esigenze per un sistema operativo ordinato. Facilità d’uso e risultato apprezzabile sono le caratteristiche principali di questo software.

Impostazioni privacy