Tutte le persone, nel proprio computer, hanno centinaia di canzoni e il software più utilizzato per ascoltarle è iTunes. Questo è dovuto alla qualità del software di casa Apple ma anche alla vasta diffusione dei dispositivi iPod i quali richiedono iTunes per effettuare la sincronizzazione col pc. La libreria di iTunes risulta a volte disordinata o disorganizzata, con titoli di canzoni sbagliati, nomi degli artisti scritti male o illustrazioni mancanti. Una buona organizzazione di iTunes permette infatti una buona navigazione tra le canzoni e da al software un aspetto migliore. Per sistemare la libreria musicale a mano ci vogliono ore, mentre grazie al software TuneUp Companion bastano pochi minuti. Questo programma che si combina con iTunes e da alla libreria musicale un maggior ordine. TuneUp si avvia automaticamente con iTunes e subito dopo potrete scegliere cosa volete sistemare della vostra collezione musicale.
Con questo programma è possibile inserire le cover degli album, avere informazioni sui concerti dei vostri artisti preferiti e correggere le informazioni delle canzoni come titolo, album, artista, genere… Di TuneUp Companion esistono diverse versioni a seconda del tipo di utilizzo che ne volete fare. Ne esiste una versione gratuita che permette di inserire 50 cover di album e di correggere 100 canzoni. Poi ne esiste una versione con licenza annuale che vi permetterà di usare TuneUp illimitatamente per un anno al prezzo di 19,95 dollari, la versione Gold costa invece 29,95 dollari e consente un uso del programma del tutto illimitato.
TuneUp è sicuramente un programma molto utile a tutti coloro che fanno un uso abituale di iTunes e la versione gratuita è sufficiente per riordinare le canzoni, poi eventualmente potrete decidere se passare ad una delle versioni a pagamento.