La sicurezza in ambito informatico deve essere messa al primo posto, visto che a volte possiamo incorrere nel pericolo che altri utenti possano accedere ai nostri dati personali. Soprattutto tutto ciò si verifica quando ci sono anche altre persone che utilizzano il nostro stesso computer, mettendo a rischio la nostra riservatezza. In ogni caso, possiamo risolvere questo inconveniente, usando uno specifico programma che porta il nome di WinRap, che è disponibile in maniera gratuita e che ci aiuta a proteggere la nostra dimensione privata. Si tratta di una soluzione facile da usare.
Il software in questione ci dà la possibilità di nascondere i programmi che stiamo usando, in modo che essi non appaiano nella tray icon. In questo modo, anche se qualcuno dovesse avere accesso al nostro pc, non potrà visualizzare le operazioni che stavamo compiendo, magari prima di esserci allontanati per un attimo. Ma WinRap ha anche una peculiarità molto interessante, ossia il fatto che i programmi nascosti non possono essere ripristinati da chiunque.
Infatti per ripristinare i programmi nascosti, è necessario inserire una specifica password di cui soltanto noi saremo a conoscenza. Usare questo software è molto facile. Inizialmente visualizzeremo tutti i programmi sullo schermo. Non dovremo fare altro che cliccare su quelli che intendiamo nascondere e poi sulla voce “Hide”.
Un modo molto semplice e senza complicazioni per badare alla nostra privacy. Una risorsa da tenere sempre a portata di mano, per evitare che occhi indiscreti possano accorgersi di ciò che stiamo facendo utilizzando il computer. Tutto da provare.