Come masterizzare DVD è una delle domande più frequenti all’interno di forum e blog presenti nel World Wide Web. Oggi la masterizzazione, operazione che serve per memorizzare informazioni su supporti ottici come Compact Disc e Digital Versatile Disc, è molto utilizzata dagli utenti per il backup dei propri file, molti dei quali DivX scaricati attraverso eMule o uTorrent. Oltre alla necessità di un masterizzatore, sia esso CD o DVD, esistono numerosissimi software per aiutare, qualsiasi tipo di utente, a portare a temine il salvataggio dei propri dati. Questa guida vuole illustrare come effettuare una masterizzazione.
COME MASTERIZZARE CON NERO BURNING ROM
Nero Burning Rom è uno dei più diffusi software di masterizzazione, prodotto dalla Nero AG e diffuso sia per Windows che per Linux. Si tratta di un’applicazione a pagamento che consente la scrittura su supporto ottico di qualsiasi tipo di file.
Aprendo il programma, all’utente viene chiesto di selezionare il tipo di supporto, scegliendo di scegliere tra CD e DVD. L’operazione più comune è quella della creazione di una compilation. All’utente viene chiesto quindi di scegliere una delle tre opzioni:
Terminata questa scelta selezioniamo la scheda Scrivi e poi cliccare il tasto Nuovo.
Fatto questo apparirà una nuova finestra divisa in due macro sezioni; in particolare a destra abbiamo i file contenuti all’interno del personal computer, a sinistra invece il supporto. Basta quindi trasportare i file da masterizzare dalla colonna destra a quella di sinistra. A questo punto basta selezionare sul pulsante Scrivi.
COME MASTERIZZARE CON MAC
Per masterizzare documenti utilizzando il sistema operativo proposto dalla Apple, ovvero il Mac OS X, non servono software prodotti da terzi. La procedura è invece molto semplice e veloce.
Cliccando con il pulsante destro del mouse sul Desktop scegliere la voce Nuova Cartella di Masterizzazione.
Digitare adesso tasto mela + N per aprire un’altra finestra del finder, attraverso la quale cercare i documenti da masterizzare per trascinarli dentro la cartella precedentemente creata.
Cliccare quindi sul tasto masterizza per avviare l’operazione di scrittura.
COPIARE CONTENUTI VIDEO PROTETTI
Molti contenuti video sono spesso protetti da eventuali copie di backup più o meno lecite. Tali contenuti possono essere copiati attraverso l’ausilio di alcuni programmi come: