[galleria id=”633″]Come localizzare un cellulare? Magari ci sarà capitato di porci questa domanda, ma non sapevamo dell’esistenza di alcuni programmi specifici dedicati a tale scopo. Si tratta di software davvero molto utili, perché possiamo conoscere la posizione geografica di un determinato smartphone, per restare sempre in contatto con i nostri amici oppure semplicemente per appagare il nostro desiderio di curiosità. Di solito si tratta di programmi molto facili da utilizzare. Se il sistema di geolocalizzazione vi sembra qualcosa di particolarmente complicato, non vi resta che provare ad usare i software che vi consigliamo.
FourSquare è uno dei servizi social di geolocalizzazione più conosciuti. Se i nostri amici hanno installato l’app sul loro smartphone, possiamo individuare la loro posizione. Inoltre abbiamo l’opportunità di scoprire luoghi interessanti che si trovano nelle vicinanze. Si tratta di un servizio internet disponibile in maniera gratuita che può essere installato su tutti i principali smartphone.
Lookout può essere considerato a tutti gli effetti un programma che punta sulla sicurezza dello smartphone. Oltre a localizzare il cellulare, permette di proteggere il telefono dai virus e consente di eseguire backup, i quali sicuramente risulteranno molto utili. Funziona sia su Android che su iPhone.
AndroidLost è un programma disponibile gratuitamente. Attraverso il suo utilizzo possiamo compiere diverse operazioni da remoto sul nostro smartphone, anche nel caso in cui vada smarrito o ci venga rubato. Tutto attraverso un sito internet collegato all’account Google. Sono molte le operazioni che questo software ci consente di portare avanti: cancellare la memoria del telefono, visualizzare i messaggi, inviare e ricevere sms, far suonare allarmi.
Phone Control è un programma che si può utilizzare con gli smartphone dotati di sistema operativo Android. Attraverso di esso possiamo ricevere dei rapporti dettagliati sullo stato dello smartphone e sulla sua posizione geografica. L’utente che si trova ad utilizzare il telefonino non si accorge della sua presenza, in quanto non compare nella lista delle applicazioni installate. Di Phone Control esiste una versione gratuita con delle limitazioni, ma c’è anche una versione a pagamento con le funzionalità ampliate.
Prey è un programma compatibile con Windows Phone, iPhone e Android. Ci consente di ricevere dei report sullo stato e sulla posizione geografica di un dispositivo. Nella versione non a pagamento non è possibile monitorare più di tre smartphone contemporaneamente. Inoltre, senza i piani di abbonamento, non si possono ricevere più di dieci rapporti.