Oggi vedremo come inviare sms gratis utilizzando le numerosissime piattaforme presenti all’interno del World Wide Web. Quello degli Short Message Service è un servizio che consente la comunicazione telefonica tra utenti mediante semplici messaggi di testo. Il servizio, diffusosi quando ancora la posta elettronica era praticamente sconosciuta, è ancora oggi largamente utilizzato soprattutto tra i giovani, merito anche delle tariffe agevolate. Numerosi però anche i siti Internet che offrono l’opportunità di spedire messaggi gratuitamente.
Free SMS è un servizio che, terminata una breve registrazione gratuita, consente l’invio di sms verso qualsiasi operatore nazionale. E’ sufficiente loggarsi, inserire il numero telefonico al quale inviare il proprio sms e quindi inserire il testo con la limitazione dei 160 caratteri. L’invio del messaggio avviene praticamente in real time.
Frengo è un altro ottimo servizio di invio di messaggi testuali. Anche questa piattaforma richiede una registrazione per la quale è necessario inserire il proprio numero telefonico, che sarà poi la username. La limitazione del messaggio è di 85 caratteri, poiché ad ogni sms viene inserita una pubblicità, ma i tempi di consegna sono veramente ottimi ed inoltre è possibile inserire numeri internazionali.
E’ bene precisare che l’invio di messaggi offensivi e minacciosi da queste piattaforme costituisce una violazione del servizio, oltre ovviamente ad essere punito dalla normativa italiana, la quale li ha equiparati ai messaggi dei social network.
I commenti sono chiusi.