[galleria id=”687″]Come inviare fax gratis da PC? Potrebbe sembrare un’operazione complicata, ma in realtà non c’è niente di più semplice. D’altronde nonostante ormai ci siano altri mezzi di comunicazione, che si rivelano per certi versi più funzionali rispetto al fax, esso continua ad essere usato in vari contesti. Spesso non ci siamo mai trovati in una situazione del genere e quindi ci possiamo trovare in difficoltà. Bisogna sapere che esistono diversi servizi online, attraverso i quali si può risolvere comodamente il problema. Fra questi, ad esempio, si può utilizzare Freepopfax, un servizio internet disponibile in maniera gratuita e in italiano.
Per usare Freepopfax, non c’è bisogno di effettuare alcuna registrazione. Dopo esserci collegati all’home page del sito Freepopfax, non dobbiamo fare altro che selezionare la voce Italy dal menu a tendina che riguarda il Paese di destinazione. Nella sezione mittente dobbiamo scrivere il nostro nome e il nostro indirizzo di posta elettronica.
Poi si deve completare il campo Numero fax, in cui va scritto il telefono del destinatario. A questo punto possiamo scegliere fra due opzioni. Si può scrivere un messaggio, che verrà inviato sotto forma di fax, oppure può essere inviato il contenuto di un file che già esiste. Anche da questo punto di vista il servizio si rivela molto comodo, perché ci permette di usare documenti Word, pdf o immagini.
Se vogliamo scrivere un messaggio da inviare sotto forma di fax, dobbiamo spuntare la voce Inserisci testo e di conseguenza scrivere nell’apposito campo il messaggio che vogliamo inviare. Se, invece, scegliamo la seconda opzione, dobbiamo mettere il segno di spunta accanto alla voce Carica documento, procediamo a selezionare il file e il gioco è fatto.
Dobbiamo soltanto ricordarci di inserire il codice di sicurezza che vediamo in fondo alla pagina e accettare le condizioni d’uso del servizio. Infine clicchiamo sul pulsante Invia, per spedire il fax. Freepopfax ci manderà un’email di conferma, per segnalare l’invio del fax. Inoltre, se per un motivo o per un altro, il fax non dovesse raggiungere il numero del destinatario, ci verrà spedito un altro messaggio di posta elettronica, per tenerci informati.
Davvero un gioco da ragazzi! Non credete? Grazie a tutte le opportunità messe a disposizione da Freepopfax, possiamo agire senza alcuna difficoltà, davvero in pochissimo tempo e senza avere in nostro possesso per forza l’apposita macchina per inviare i fax. Il web è davvero ricco di servizi che possono fare al caso nostro!