Come installare Windows facilmente? Nonostante possa sembrare complicato, non si tratta di una procedura difficile. L’installazione dell’ultima versione del sistema operativo di Microsoft, Windows 7, si può effettuare nel giro di poco tempo e chiunque è in grado di sostituire il sistema operativo presente sul computer con questa edizione. Quello che serve naturalmente è il dvd originale di Windows e un po’ di tempo libero, per procedere alla formattazione e all’installazione del nuovo sistema operativo. Ricordiamoci che con questa procedura perderemo tutto il contenuto del disco fisso.
Installare Windows 7: primi passaggi
Controlliamo innanzi tutto se sul nostro computer è possibile installare il nuovo sistema operativo. Sono infatti richiesti dei requisiti hardware ben precisi. Controlliamo quindi bene sulla confezione di Windows 7 o sulla pagina dei requisiti di sistema di Windows 7, confrontando le caratteristiche con quelle del nostro pc. Prima di passare a Windows 7 facciamo inoltre un backup dei nostri dati, salvando tutto su un disco esterno o su degli altri supporti rimovibili.
Assicuriamoci di avere successivamente a disposizione i pacchetti necessari per l’installazione dei programmi o di videogames, visto che prima dell’installazione di Windows 7 verrà effettuata la formattazione del disco e dopo dovremo reinstallare i nostri software. A questo punto inseriamo il dvd di Windows 7 e riavviamo il computer. Nelle prime schermate vedremo un messaggio che ci dirà di premere un tasto per avviare da dvd. Premiamo un tasto della tastiera e potremo entrare nel programma di installazione di Windows 7.
Installare Windows 7: le schermate
Le schermate che ci permettono di installare Windows 7 sono molto semplici. Per iniziare ci verrà chiesto di specificare la lingua da installare, il formato di ora e valuta e il layout di tastiera. Quando abbiamo scelto le tre opzioni facciamo clic su “avanti”. Adesso clicchiamo sul tasto “installa” al centro. Leggiamo il contratto di licenza, mettiamo il segno di spunta sul quadratino accanto alla voce “accetto le condizioni di licenza” e facciamo clic su “avanti”.
A questo punto selezioniamo “aggiornamento”, per aggiornare la versione di Windows da una precedente a Seven senza perdere i programmi installati, oppure “personalizzata”, per formattare il disco fisso e procedere all’installazione. In questo caso dovremo scegliere il percorso in cui installare Windows 7. Clicchiamo su “opzioni unità” e su “formatta” per cancellare tutto il contenuto del disco fisso e installare la nuova copia di Windows. A questo punto inizierà l’installazione di Windows 7.
Installare Windows 7: le ultime fasi
Dopo la copia dei file il sistema verrà riavviato. Successivamente bisognerà inserire nell’apposita finestra un nome utente per il nostro account personale, un nome da assegnare al computer e una password. Inseriamo dopo il codice seriale della nostra copia di Windows 7 e seguiamo la procedura guidata per l’attivazione tramite una connessione ad internet del sistema.
Non ci resta altro da fare che impostare le opzioni di sicurezza consigliate dal programma di installazione di Windows, specificare le eventuali opzioni di rete e l’orario del sistema. In pochi minuti avremo davanti il nuovo desktop di Windows 7. Procediamo quindi all’installazione dei programmi che ci potranno essere utili durante l’utilizzo quotidiano del computer.
Se siete interessati ad installare Windows facilmente oppure ai metodi per configurare in modo veloce Windows, ecco altri utili articoli:
Come velocizzare Windows 7
Windows 7: icone e barra delle applicazioni su Vista
Windows 7: disponibile il Service Pack 1
Gadget Windows 7: i migliori da scaricare