Come installare software è la prima domanda che gli utenti di un personal computer si pongono al momento di inserire un programma nel proprio sistema operativo. Oltre però all’installazione, anche la gestione del software presente nel sistema è molto importante per mantenere elevate le performance, scongiurando così rallentamenti e crash improvvisi. Per tali operazioni, gli utenti meno esperti ricorrono all’utilizzo di appositi software che consentono la gestione delle numerose applicazioni presenti.
Npackd è una leggera applicazione, conosciuta in passato come Windows Package Manager, scaricabile gratuitamente attraverso l’apposito sito Internet. Appositamente realizzata per gli utenti Windows, si sostituirà praticamente al classico Windows Installer e fornirà all’utente utilissime informazioni inerenti la ricerca di un determinato programma.
Il software, una volta installato, offrirà un database contenente applicazioni che l’utente potrà facilmente individuare attraverso le query contenute nel programma. Ogni software potrà così tranquilamente essere installato, aggiornato o rimosso in totale sicurezza. L’installazione è totalmente automatica ed invisibile all’utente.
L’unica limitazione del programma è quella di essere in grado di gestire solo le applicazioni installate tramite di esso. Un importantissimo aiuto alle persone dotate di una bassa conoscenza informatica.