Se teniamo alla nostra privacy e vogliamo evitare che occhi indiscreti vadano a sbirciare tra i documenti personali che teniamo sul nostro computer, possiamo creare una cartella contenente tutti i nostri dati personali, la quale può essere protetta tramite una password. Si tratta davvero di un’ottima strategia, che può essere messa in pratica in vista della salvaguardia della nostra riservatezza. Il tutto tra l’altro può essere attuato in maniera piuttosto semplice e alla portata di tutti, usando le adeguate risorse che il mondo dell’informatica mette a disposizione dei suoi utenti.
Fra questi utili strumenti possiamo per esempio ricordare MyLockBox, un programma che permette di rendere invisibili le cartelle che vogliamo proteggere, in modo che possano avere accesso ad esse solo coloro che conoscono la password che abbiamo in precedenza impostato. L’uso del programma è davvero semplice. Innanzi tutto dobbiamo immettere la parola segreta che desideriamo e uno specifico suggerimento per richiamarla alla mente al momento opportuno.
Poi dobbiamo cliccare su “Next”. A questo punto potremo visualizzare una finestra che ci mostra le cartelle presenti sul nostro sistema operativo. Non dobbiamo fare altro che selezionare la cartella che vogliamo nascondere e cliccare su “Ok”, “Next” e infine su “Finish”. Dopo che avremo riavviato il computer, non sarà più possibile rintracciare la cartella per chi non conosce la password.
Per rendere di nuovo visibile la nostra cartella, basta lanciare il programma e inserire la password. Davvero una soluzione pratica ed essenziale, che possiamo sfruttare per ogni nostra esigenza.
I commenti sono chiusi.