La condivisione su Facebook è un’opportunità sfruttata da molti utenti della rete, che si dedicano all’uso dei social network in una dimensione prettamente sociale, che ne amplifica il valore e rende le reti sociali degli strumenti fortemente innovativi. Comunicare e tenersi in contatto attraverso i social network vuol dire portare avanti un uso del web che è consapevole di tutte le potenzialità che esso è in grado di mettere in atto. Su Facebook gli internauti sono soliti condividere diversi generi di contenuti, link, video e immagini. Spesso troviamo anche foto personali.
Da questo punto di vista la condivisione delle foto si configura come un ottimo modo per farsi conoscere e darsi visibilità, oltre che come un sistema per far partecipi degli altri della dimensione individuale di ciascuno di noi. D’altronde curiosare fra gli album fotografici inseriti dai nostri amici virtuali sul popolare social network si rivela un’operazione divertente e anche piuttosto intrigante, alla quale un po’ tutti ci siamo dedicati di tanto in tanto.
Visualizzando le varie foto su Facebook, possiamo anche ingrandirle cliccando con il mouse si di esse, ma spesso ci capita di trovare fastidiosa l’operazione di tornare indietro, per poi andare ad ingrandire altre foto che ci interessano. C’è invece una pratica soluzione che ci permette di visualizzare ingrandite in maniera immediata le foto che troviamo su Facebook. Si tratta di un’estensione di Firefox, che si chiama FacebookPhotoZoom.
In sostanza basterà passare il mouse sopra le miniature delle foto, per visualizzare l’immagine in dimensioni più grandi.