Non in molti forse conosceranno MathTV. Si tratta di un servizio internet, che consente di imparare la matematica per mezzo dell’aiuto di specifici video, che insegnano a risolvere problemi, espressioni o equazioni. Questo spazio web è esempio molto indicativo del fatto che internet possiede una grande valenza di carattere educativo e che quindi da questo punto di vista costituisce una risorsa molto valida a disposizione di quanti utilizzano la rete per imparare e ampliare così il proprio bagaglio di conoscenze. Molto utili sono le video lezioni che MathTV propone.
Il sito può essere considerato una sorta di YouTube che raccoglie video specifici che riguardano proprio i contenuti di algebra e geometria, che vengono spiegati attraverso delle lezioni pubblicate in rete sotto forma di video, in modo che ciascun internauta possa scegliere di guardare ciò che gli interessa in maniera particolare. Si tratta in sostanza di una vera e propria community, che pone in una dimensione di condivisione insegnanti e studenti di tutto il mondo.
Utilizzando la rete e i video gli utenti possono comunicare, ampliando in questo modo le prospettive personali e utilizzando il web con una funzione prettamente didattica. Gli utenti possono comodamente scegliere il filmato da guardare, ricorrendo anche alla suddivisione in categorie, che aiutano ad orientarsi meglio fra gli argomenti per imparare la matematica in rete. Il tutto tra l’altro può essere svolto in modo completamente gratuito.
Per utilizzare il servizio, non occorre nemmeno che gli utenti si registrino ad esso. La lingua usata per le video lezioni è l’inglese, in modo da facilitare una comprensione da parte della maggior parte dei navigatori.