Come imparare il latino con l’iPhone

iphoneTra le varie applicazioni utili per l’iPhone e per l’iPod Touch, che si caratterizzano anche per la loro originalità, va essenzialmente ricordata aLatin. Si tratta di un’applicazione molto comoda che è disponibile in maniera gratuita per quanti intendono imparare o ripassare le nozioni della grammatica latina in maniera simpatica. Particolarmente indicata anche per coloro che si avvicinano al latino per la prima volta e che intendono effettuare una sorta di autoverifica dei contenuti che hanno appreso. aLatin si presenta come una specie di gioco divertente, ma allo stesso tempo istruttivo.

D’altronde si sa che il latino non rientra spesso tra le materie scolastiche preferite dai ragazzi e l’applicazione può essere un sistema adeguato anche per invogliare gli alunni a imparare, servendosi dei prodotti innovativi della tecnologia. E’ più probabile che i ragazzi abbiano una maggiore dimestichezza con un iPod Touch che con un libro di testo. 
 

Non volendo sostituire i testi scolastici, aLatin può essere un modo per mettere alla prova le nostre riminiscenze di uno studio effettuato in passato. Il tutto consiste in delle domande alle quali dobbiamo rispondere e che riguardano in sostanza le cinque declinazioni delle lingua latina. 
 

L’applicazione permette di utilizzare diversi sostantivi per allenarsi. Tra l’altro si può anche scegliere di concentrarsi anche su specifiche declinazioni, magari quelle riguardo alle quali abbiamo maggiori dubbi. Lo scopo è quello di rispondere in maniera corretta ai quesiti. 
 

Alla fine della partita si può disporre di un resoconto dettagliato, che ci indica quali sono gli errori che abbiamo commesso.

Impostazioni privacy