Come gestire una lista di file

lista file folder
Capita molto spesso di incorrere nella necessità di dover creare, e successivamente stampare, una lista di tutti i file contenuti in una cartella.

Il classico esempio è quello di fornire tutta una lista di brani musicali contenuti all’interno di una directory. Sebbene Windows fornisca tale funzionalità attraverso il comando dir, la procedura non è intuitiva e l’interfaccia è molto spartana. Inoltre quella della stampa non è affatto un’operazione semplice.
 
Directory Print è un’applicazione molto utile per creare una lista di file e subdirectory, presenti all’interno di una determinata cartella, in maniera semplice e veloce. Compatibile con tutti i sistemi Windows, è scaricabile gratuitamente tramite l’apposito sito internet.
 
Il programma è stand-alone, ovvero non richiede alcuna installazione. Una volta avviato, il programma si presenterà in una finestra divisa in due settori, dove quello a sinistra mostra le cartelle presenti nel nostro personal computer, quello sulla destra mostrerà il contenuto della directory che andremo a selezionare nella colonna sinistra.
 
In basso sono presenti delle checkbox, attraverso le quali abilitare e disabilitare diverse impostazioni, tra le quali la visualizzazione dei file nascosti. Tramite i due pulsanti Print e Save as, è infine possibile, rispettivamente, stampare o salvare la lista in un file.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy