Gestire lo spazio sul disco del nostro computer a volte può rivelarsi un’operazione complicata, soprattutto se siamo soliti salvare parecchi file. La questione risiede principalmente nel fatto che spesso ci ritroviamo ad avere molti file che finiamo con il non utilizzare e che quindi occupano spazio inutilmente, mettendo a rischio anche le prestazioni del nostro pc. Poter procedere ad effettuare un controllo periodico dello spazio occupato sull’hard disk è importante per poter gestire al meglio tutte le funzionalità che ci occorrono nel nostro lavoro al computer.
A questo proposito non possiamo non tenere presente la comodità rappresentata da SC-DiskInfo. Si tratta di un utile tool, che permette agli utenti di effettuare un’analisi del disco fisso. In questo modo gli utenti potranno ottenere una lista che mostra quali file e quali directory occupano uno spazio maggiore. La visualizzazione avviene tramite un’apposita barra in grado di far vedere la proporzione di spazio che è occupato.
Così facendo abbiamo la possibilità di decidere di eliminare i file che non ci interessano o che non utilizziamo più, in modo da ottenere un maggiore spazio libero sull’hard disk. Si tratta in sostanza di un programma davvero indispensabile per aiutarci a gestire in modo pratico le nostre risorse informatiche. È da ricordare che il programma in questione è disponibile gratuitamente e può essere utilizzato su Windows 2000, Windows XP, Windows 2003, Windows Vista e Windows Seven.
Non dobbiamo fare altro che tenere sempre presente questo strumento, per utilizzarlo tutte le volte in cui ne abbiamo bisogno.
I commenti sono chiusi.