La gestione dei diversi documenti anche per esigenze lavorative implica operazioni che spesso risultano complesse, fastidiose e che ci portano via del tempo. Per questo possiamo utilizzare degli strumenti informatici che ci permettono di rendere tutto più facile.
DocShaker è un’utile applicazione on line che ci permette di gestire al meglio i nostri documenti come contratti, preventivi e matariale cartaceo legale nei rapporti che stabiliamo con gli altri e che hanno a che fare proprio con questi documenti. Per utilizzare il servizio è necessario registrarsi. Possiamo così accedere ad una pagina di gestione che ci permette di svolgere diverse operazioni.
Innanzi tutto possiamo creare uno schema di documento che via via nel tempo abbiamo la possibilità di modificare a seconda dell’occasione e del fine per i quali intendiamo utilizzarlo. Possiamo decidere tra l’altro se fare un copia e incolla da documenti preesistenti o se crearne dei nuovi sfruttando le potenzialità dell’editor interno.
Si possono poi aggiungere e gestire i contatti ai quali vengono recapitati i nostri documenti. Si può creare un vero e proprio archivio, che tiene conto di tutte le operazioni compiute con i documenti di grande rilevanza. Ma le opportunità offerte dal servizio sono molte di più. Infatti con DocShaker è possibile richiedere l’autenticazione del destinatario e si può decidere una data ed un’ora oltre le quali un determinato documento non potrà più essere letto.
Oltre tutto questo l’applicazione consente di spedire i nostri documenti. Se ci limitiamo ad inviare cinque documenti al mese il servizio è disponibile in maniera gratuita. Altrimenti si può scegliere di servirsi di diversi pacchetti a pagamento.