Come funziona Twitter

come funziona twitterCome funziona Twitter? E’ una domanda che si pongono tanti utenti che ancora non possiedono un account sul portale di microblogging più utilizzato nel mondo. Twitter è un vero e proprio social network, un portale sociale dedicato a chi non vuole dilungarsi troppo e ama esprimere un concetto utilizzando pochissime parole. La brevità è uno degli elementi essenziali per l’uso di Twitter, divenuto famoso proprio per la possibilità che offre agli iscritti di comunicare con brevi messaggi testuali e con l’uso di link, che possono arrivare ad un massimo di 140 caratteri.

Usare Twitter è semplicissimo. Si può effettuare una registrazione in pochi minuti e subito avremo a disposizione un profilo tutto nostro sul quale iniziare a scrivere i nostri contenuti. A differenza di quanto succede in social network come Facebook, su Twitter è più semplice restare in contatto con persone che non si conoscono personalmente.
 
Se Facebook esiste infatti principalmente come un portale per comunicare con le persone che si conoscono, Twitter è un ottimo sistema per conoscere il mondo e per farsi conoscere al di fuori del gruppo delle nostre conoscenze. Grazie ai tweet possiamo esprimere opinioni o comunicare qualcosa agli altri e contemporaneamente possiamo anche leggere il “cinguettio” proveniente dagli altri profili.
 
E’ sicuramente difficile cercare di trovare un obiettivo comune per tutti gli iscritti a Twitter. Il portale social non viene usato allo stesso modo dagli utenti. Molti sfruttano il servizio online per comunicare esclusivamente con gli amici, magari proteggendo il proprio profilo da occhi indiscreti, altri usano Twitter come una vera e propria vetrina per far conoscere agli altri i propri prodotti, per qualcuno può essere un valido sostituto ad un blog personale, mentre per altri può essere un modo per stringere nuove amicizie. Su Twitter possiamo condividere musica con Twiturm. E Twitter è utile anche per condividere documenti usando ad esempio TwitDoc.
 
Ognuno cinguetta per uno scopo diverso e la caratteristica interessante di Twitter è proprio questa sua capacità di adattarsi ad ogni esigenza dell’utente. Naturalmente l’iscrizione è gratuita e può essere effettuata a partire dalla pagina principale di Twitter.

Impostazioni privacy