[galleria id=”405″]Come funziona Torrent? È una domanda che si pongono molti utenti del web che decidono di scaricare materiale da internet usando i files Torrent piuttosto che i software p2p come eMule. Sembra infatti che per scaricare velocemente files da internet sia più utile e funzionale usare il protocollo Torrent. Per usare Torrent servono degli elementi e delle operazioni diverse rispetto a quando si usa un software p2p, ecco quindi perché è molto utile seguire questa semplice guida per usare il programma. Ricodiamo che Torrent può essere usato per scaricare files legali come programmi open source ma anche canzoni e film purchè non siano coperti da copyright.
1.Scaricare un client Torrent
Trovare il client Torrent migliore e più adatto a noi è la prima cosa da fare, su intenet se ne trovano molti sia per Mac che per Windows e la quasi totalità di questi si può scaricare ed installare gratuitamente. Tra i client più popolari e disponibili in italiano ci sono uTorrent e BitTorrent. Grazie a tali programmi freeware potrete scaricare files, anche di grandi dimensioni, ad alta velocità e in modo molto semplice. Questi sono considerati i programmi Torrent migliori, ma volendo basta cercare in rete e ne troverete per ogni esigenza.
2.Trovare i Torrent nei motori di ricerca
Sul web esistono dei motori di ricerca Torrent come Nowtorrets o altri che permettono di cercare il file che ci interessa. Su questi siti troveremo dei files che, una volta aperti con il client Torrent, permetteranno al download di iniziare. Per cercare il Torrent basta inserire nel motore di ricerca scelto la parola chiave in base a quello che volete scaricare come ad esempio il titolo del film o della canzone (ricordate che molti di questi sono protetti da copyright e quindi non è legale scaricarli). Se quello che vi interessa è un file in italiano (come ad esempio un film) consigliamo di aggiungere “ita” dopo la parola chiave inserita, in questo modo avrete dei risultati in lingua italiana.
3.Iniziare il download
Una volta trovato e scaricato dal motore di ricerca il file di vostro interesse dovrete aprirlo attraverso il client Torrent installato sul vostro computer e il download inizierà in automatico. La velocità di scaricamento varia in base ai “seeds” o alle fonti disponibili, ma in genere è piuttosto alta rispetto ad eMule o ai software p2p. Finito il download il file che volevate sarà salvato e disponibile nel vostro computer.
Usare Torrent è molto semplice e utile, specialmente per scaricare software freeware, video e files audio. La sua velocità di download è molto buona e può anche essere aumentata tramite delle utility come ad esempio Ono, creato per aumentare la velocità dei Torrent. Infine, se è vostra abitudine usare Torrent per scaricare files vi potrebbero interessare anche questi articoli di approfondimento:
Firefox diventa un client per i Torrent
La classifica dei siti torrent più popolari: rapporto di fine anno
I commenti sono chiusi.