Come formattare hard disk

FormattazioneLa formattazione del disco è un’operazione che consente di preparare per l’uso un supporto di memorizzazione di massa, come ad esempio un disco fisso, impostandone la struttura del file system. Con tale procedura viene divisa la capacità del disco in una serie di blocchi di uguali dimensioni, al fine di fornire una struttura in cui verranno scritte le informazioni che permetteranno l’accesso ai dati desiderati.

La formattazione viene praticata solitamente o per installare sul disco il sistema operativo o per ripristinare quest’ultimo a seguito di errori non facilmente corregibili. In quest’ultimo caso è buona norma effettuare il salvataggio di tutti i propri dati, poichè a seguito della formattazione verranno definitivamente eliminati.
 
Per poter formattare il disco è sufficiente impostare, tramite BIOS, il lettore DVD come unità di boot primaria ed inserire, al momento del riavvio, il cd del sistema operativo. Verrà quindi richiesto di premere un qualsiasi tasto per avviare il sistema da CD, operazione attivabile semplicemente premendo invio.
 
A questo punto verrà avviata l’utility contenuta nel cd di Windows che permetterà all’utente di ripristinare l’installazione precedente o scegliere la possibilità di una nuova installazione. In questo secondo scenario all’utente sarà data la possibilità di creare o eliminare partizioni, di scegliere la partizione più idonea per l’installazione e sopratutto di formattare il disco optando tra una formattazione rapida ed una meno sommaria e più lenta.

Impostazioni privacy