Come fare una domanda su Facebook creando un sondaggio

domanda facebook sondaggioSi può fare una domanda su Facebook ai nostri amici? Certo che sì, basta creare un sondaggio sul social network, in modo da mettere a disposizione dei nostri contatti online il quesito al quale vogliamo che rispondano. In questo modo potremo organizzare un vero e proprio sondaggio, con tutte le opzioni che desideriamo, e i nostri amici di Facebook potranno anche lasciare un commento, dandoci un’ampia possibilità di analisi dei risultati raggiunti. Vediamo quindi come fare per creare un nuovo sondaggio su Facebook, a partire dalla funzionalità integrata sul portale sociale da qualche mese.

Creare il sondaggio con le opzioni
creare sondaggio facebook
Per creare un sondaggio tramite la funzionalità Facebook Domande basta fare clic sul collegamento “fai una domanda” presente in alto nella home page del portale social, immediatamente sopra alla casella per pubblicare un aggiornamento di stato. Su questa casella comparirà il suggerimento “chiedi qualcosa…“. Scriviamo il testo della nostra domanda e poi facciamo clic su “aggiungi opzioni al sondaggio” per inserire le possibili risposte. Su ogni riga di testo scriviamo una risposta e in seguito decidiamo se mettere il segno di spunta sulla casella accanto a “consenti a chiunque di aggiungere opzioni”. In questo caso i nostri amici potranno aggiungere delle possibili risposte personalizzate.
 
Impostare la visibilità della domanda su Facebook
domanda facebook visibile
A questo punto, prima di pubblicare il nuovo sondaggio su Facebook con la funzionalità Facebook Domande, dovremo scegliere chi potrà vederlo. Basterà fare clic sul pulsante a sinistra rispetto a “pubblica” e scegliere l’opzione che maggiormente preferiamo. Inserendo “pubblica” il sondaggio verrà visto da chiunque. In alternativa potremo scegliere di far vedere la domanda solo agli amici, agli amici tranne i contatti presenti nella lista di Facebookconoscenti”. Oppure possiamo scegliere di personalizzare la visibilità del post cliccando su “personalizzata”. Nel nuovo riquadro che si aprirà potremo scegliere anche di nascondere la domanda ad alcune persone o liste in particolare. Quando abbiamo finito facciamo clic su “salva modifiche” e poi su “pubblica”. In poco tempo grazie a Facebook Questions abbiamo creato un nuovo sondaggio!
 
Immagine iniziale da flatworldknowledge.com

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy