Come possiamo effettuare il jailbreak su iPad? E soprattutto, è davvero possibile effettuare questa operazione? La casa di produzione del famoso tablet infatti periodicamente rilascia degli aggiornamenti per l’iOS, il sistema operativo alla base dei prodotti mobili, che riescono ad impedire procedure di modifica come il jailbreak. Comunque le procedure di sblocco funzionano se abbiamo una versione non troppo recente del firmware. Ad esempio possiamo utilizzare con successo l’utility chiamata Spirit con la versione 3.2 del software di iPad. Vediamo la procedura completa.
Cosa serve per fare il jailbreak su iPad
Dopo aver visto come fare il jailbreak su iPhone velocemente, vediamo la procedura adatta all’iPad di Apple. Gli strumenti dei quali necessitiamo per effettuare la procedura di jailbreak su iPad sono veramente pochi. Dobbiamo infatti avere a nostra disposizione un iPad con la versione 3.2 del firmware iOS, il sistema operativo Windows o Mac, il programma iTunes, che possiamo scaricare dal sito ufficiale, e l’utility Spirit che possiamo trovare su internet. Assicuriamoci di effettuare la sincronizzazione del nostro iPad con iTunes e di mantenere attivo il collegamento tramite cavo usb dell’iPad con iTunes sul computer.
Usare Spirit per fare il jailbreak su iPad
Effettuare la procedura di jailbreak con l’iPad è semplicissimo. Una volta effettuato il download del programma Spirit, basta avviarlo tramite doppio clic sull’icona del software. L’interfaccia del programma è molto semplice, anche perché non presenta troppe opzioni da tenere in considerazione. Colleghiamo l’iPad al computer e attendiamo che Spirit riconosca la presenza del dispositivo mobile. Facciamo clic adesso sul tasto “jailbreak” al centro della finestra e attendiamo qualche minuto. Un messaggio ci avviserà del completamento dell’operazione e l’iPad verrà riavviato. Non rimangono altre operazioni da effettuare, la procedura di jailbreak del sistema iOS su iPad è stata completata con successo. Non dobbiamo fare altro che iniziare ad usare il nostro tablet.
Immagini tratte da newwebstar.com, annunci.net, appletribu.com