E’ di qualche giorno fa la notizia del jailbreak per iPhone con iOS 5.0.1. Gli sviluppatori che sono al lavoro sul sistema redsn0w hanno infatti annunciato di aver rilasciato una nuova versione del programma in questione capace di far eseguire agli utenti il jailbreak untethered dell’iPhone con l’ultima edizione del sistema operativo mobile di Apple. Naturalmente vi ricordiamo che si tratta di una pratica considerata illecita da Apple e che se effettuata invalida la garanzia del prodotto portatile, iPhone, iPod Touch o iPad.
Ciò che vi serve per effettuare questa operazione è un iPhone 3Gs o 4, un iPod Touch 3G o 4, un iPad 1 (non sono compatibili al momento iPhone 4S e iPad 2). E’ ovviamente necessaria anche l’ultima versione di redsn0w, la 0.9.10b3, che può essere scaricata da qui per Windows o altrimenti da questo link per Mac.
Colleghiamo il nostro iPhone, iPod o iPad al computer, avviamo iTunes, premiamo il tasto home e poi quello per lo spegnimento. Teniamoli premuti contemporaneamente per dieci secondi. Continuando a tenere premuto il tasto home per altri dieci secondi, lasciamo il tasto spegni. Comparirà un messaggio che vi informerà della modalità DFU dell’iPhone.
Adesso avviamo redsn0w e facciamo clic su “jailbreak” e poi su “next”. Attendiamo qualche minuto e comparirà una nuova schermata nella quale possiamo scegliere l’opzione che desideriamo: possiamo effettuare l’installazione di Cydia, installare dei bundle modificati, modificare il logo di avvio o disattivare il dispositivo. Scegliamo ad esempio la prima opzione e premiamo “next”. A questo punto attendiamo l’installazione e successivamente, dopo il riavvio del prodotto, l’operazione sarà completata.
Foto di Ricky Romero