Le risorse che possiamo rintracciare in rete si rivelano piuttosto utili per aiutarci a compiere tutte le operazioni di cui abbiamo bisogno nel campo dell’informatica. I servizi web costituiscono una risorsa preziosa, che possiamo sfruttare in varie circostanze. Per esempio se abbiamo la necessità di effettuare un backup dei nostri file, possiamo ricorrere a BackupElf. Si tratta di un servizio internet che a buon diritto può essere annoverato fra gli strumenti utili da tenere sempre a portata di mouse. In effetti BackupElf può essere di grande utilità grazie al suo semplice funzionamento.
BackupElf è un servizio che ci permette di fare un backup dei file via e-mail. Un sistema che si può rivelare davvero molto comodo. Non dobbiamo nemmeno registrarci al servizio, visto che esso è in grado di procedere automaticamente alla creazione di uno specifico account a partire dall’indirizzo di posta elettronica che decidiamo di utilizzare. Chi vuole può anche usare più indirizzi e-mail, i quali verranno compresi in un unico account.
Per prima cosa dobbiamo inviare un file all’indirizzo e-mail che BackupElf mette a disposizione degli utenti. Tutti i file che invieremo saranno ospitati sui server di Amazon S3. Per ogni evenienza, nel momento in cui abbiamo bisogno di recuperare il backup, basterà accedere a BackupElf per avere a disposizione i nostri file.
Da ricordare che del servizio in questione sono disponibili più versioni. Molto utile può essere quella gratuita, ma ancora più complete sono quelle a pagamento, che offrono maggiore spazio agli utenti. Assolutamente da provare in tutti i suoi risvolti.