Avete mai avuto voglia di estrarre audio da un film le frasi celebri da poter tenere come suoneria (ad esempio) o da poter utilizzare a piacimento in generale; salvo il vero disporrete di interi filmati, comprensivi di audio e video che difficilmente si adatteranno allo scopo, ecco perchè se il vostro bisogno è quello di reperire i suddetti file audio avete la necessità di un programma sul vostro PC che possa fare allo scopo, ovviamente questo programma esiste e si chiama Pazera Free Audio Extractor, ovviamente gratuito. Ecco di seguito i semplici passaggi per utilizzarlo e il link per scaricarlo.
Download e instalazione di Pazera Free Audio Extractor
Come sempre la prima cosa da fare è quella di scaricare il programma, per quanto ovvio, il link che vi serve è questo. A differenza delle normale applicazioni per PC il file eseguibile che dovrete lanciare, ripeto, lanciare e non installare, è AudioExtractor.exe, questo file apre direttamente l’applicazione che si manifesta con una interfaccia che a primo impatto potrebbe risultare complessa, ma non è assolutamente cosi. A questo punto siamo pronti a estrarre l’audio da un video
L’interfaccia di Pazera Free Audio Extractor
Se ad un primo impatto l’interfaccia di Pazera Free Audio Extractor può sembrare un tantino complicata, in realtà ad uno sguardo più attento si notano tutte le funzioni che sono necessarie al funzionamento corretto del programma e nulla più. Dal tab ADD Files rvidentemente si va ad aggiungere il file (video) da cui estrapolare l’audio, immediatamente sotto si seleziona la cartella di destinazione dell’output (di default viene scelta la stessa cartella d’origine), molto importante il setting per quanto concerne il tipo di file audio in uscita, selezionabile tra: MP3, AAC, AC3, WMA, FLAC, OGG e WAV.
Estrazione del file audio
Una volta selezionato il file di origine e il tpo di output, cliccando su “CONVERT” (fascia nera superiore) si da inizio al processo di estrazione del file audio vero e proprio. Una finestra dallo sfondo nero (stile dos) ci indicherà lo stato di avanzamento della conversione così come l’esito, il tutto in maniera molto chiara. Di per s’è l’operazione di conversione non è lunga, segno della bontà del programma.
Operazione utile quella di poter estrarre audio da un video, forse non così frequente come altri tipi di attività ma di fronte ad un programma per computer che non deve neanche essere istallato ma solo lanciato e che permette tutta una serie di personalizzazioni di un certo livello bisogna solo essere soddisfatti di possederlo, per di più gratuitamente. Per tutto quello che riguarda applicazioni e servizi riguardanti l’audio, ecco il link che fa per voi, ancora una volta con lo scopo di essere sempre allineati con le novità applicative.