La privacy nel campo dell’informatica è un elemento che non può essere trascurato. Sul nostro computer infatti capita spesso di avere archiviati molti dati e molte risorse, che intendiamo proteggere da occhi indiscreti. Il problema sorge soprattutto quando non siamo gli unici utenti dello stesso pc. Ma esistono delle soluzioni valide, per porre rimedio alla salvaguardia della nostra riservatezza. Basta semplicemente ricorrere all’uso di strumenti particolarmente utili, che di sicuro ci forniranno una mano concreta nel proteggere le informazioni che non vogliamo diffondere.
Esistono infatti diversi programmi per criptare i nostri file. Nello specifico Imgcrypt è un software piuttosto comodo che consente di criptare le immagini che non vogliamo che gli altri utenti vedano. Il programma in questione è disponibile in modo completamente gratuito e si rivela una risorsa molto semplice da utilizzare. Non richiede neppure una installazione. Tutti perciò lo possono usare, anche coloro che non hanno molta dimestichezza con il campo dell’informatica.
Non dobbiamo fare altro che fare click sulla voce “imgcrypt.exe” e poi, per selezionare la foto che vogliamo criptare, su “Encrypt”. Infine basta scegliere un’apposita password di cui soltanto noi siamo a conoscenza e cliccare con il mouse su “Ok”. In questo modo l’immagine verrà criptata e nessuno potrà più accedervi liberamente.
Naturalmente possiamo, quando vogliamo, rendere di nuovo visibile la nostra foto, compiendo l’apposito percorso messo a disposizione dal programma. Imgcrypt è tutto da provare, per verificarne l’efficacia e l’utilità.