[galleria id=”623″]Come creare un’app per Windows 8? La questione consiste nel lasciare spazio alla nostra creatività e cimentarci in un’operazione che magari non è di tutti i giorni, ma che può dare tante soddisfazioni. Ci avete mai pensato? Creare un’app per Windows 8 e distribuirla sul Windows Store. Magari è l’inizio della strada verso il successo, perché alcune applicazioni sono veramente molto gettonate. Non dovremmo perdere questa occasione, anche perché creare un’app non è affatto così difficile come si possa pensare, specialmente se abbiamo installato sul PC le risorse informatiche giuste. E’ indispensabile conoscere i linguaggi di programmazione, ma tutto il resto è molto facile.
Potete provare ad installare sul vostro computer il programma Visual Studio Express, il quale si può scaricare in maniera gratuita seguendo questo link. L’installazione del software prevede a seguire la registrazione della vostra copia, mediante la compilazione di un questionario sul sito internet di Microsoft e ottenendo così un codice gratuito.
Dovete poi attivare la vostra licenza per sviluppatori. Si deve semplicemente cliccare sul pulsante “accetto” e collegarsi con l’account Microsoft per completare tutto il processo. Ricordatevi che la licenza vale per 30 giorni e poi deve essere rinnovata.
Potete adesso cominciare a creare la vostra applicazione. Nel menu “file” trovate la voce “nuovo progetto”. Selezionate proprio questa e si aprirà una finestra, che consente di scegliere il linguaggio di programmazione da usare. Dopo aver selezionato ciò vi interessa, scegliete l’opzione “applicazione vuota” e cliccate su “ok”.
Tra l’altro tenete in considerazione che online sono disponibili varie guide, che rendono ancora più facile la procedura. Ce n’è una anche sul sito ufficiale di Microsoft. Si tratta di un tutorial dedicato proprio allo sviluppo e alla pubblicazione delle app per Windows 8.
Se volete pubblicare la vostra applicazione sul Windows Store, dovete creare un account sviluppatore Microsoft, la cui quota è pari a circa 37 euro l’anno o a 75 euro per le aziende.
Esiste anche un’altra alternativa. Consiste nell’usare IdeaPress, uno strumento che, a partire dai blog WordPress, permettere di creare un’applicazione per Windows 8, senza ricorrere al codice. E’ disponibile una procedura guidata, per scegliere di includere determinate categorie, temi grafici e poi per andare avanti con la pubblicazione sul Windows Store. Davvero per nulla complicato, perché non provate anche voi a creare la vostra app?