Come creare libri personalizzati con Thoughts

libriSe vogliamo, possiamo servirci degli strumenti che l’informatica ci mette a disposizione per soddisfare le nostre esigenze e migliorare la qualità della nostra vita. Spesso portiamo uno stile di vita piuttosto stressante e pieno di impegni, tra i quali è difficile districarsi e che soprattutto non è facile tenere a memoria. Le soluzioni sono due: o decidiamo di staccare la spina per un po’, per recuperare le nostre energie oppure scegliamo di utilizzare un pratico programma che ci aiuta ad organizzare tutto. Per esempio molto utile a questo scopo è Thoughts, una comoda applicazione per Mac.

In genere tutti i nostri impegni o le cose da ricordare fanno riferimento a diversi settori che compongono la vita di ogni giorno. La soluzione che Thoughts ci propone risulta in sintonia con questo concetto. Infatti grazie a questo programma possiamo creare dei libri personalizzati che fungeranno da vere e proprie categorie, all’interno delle quali andremo ad annotare tutto ciò che riguarda un determinato argomento. 
 

Facciamo qualche esempio. Dobbiamo ricordarci di andare in palestra tre volte alla settimana? O di andare a correre a giorni alterni? Possiamo allora fare un’annotazione all’interno del libro che riguarda lo sport. Abbiamo l’esigenza di tenere sotto controllo le spese? Creiamo allora un libro apposito. 
 

In sostanza possiamo scegliere quali libri realizzare a seconda delle nostre necessità. Basta cliccare su “+” di “Nuovo Libro”, aprire l’elemento che abbiamo creato, cliccando su di esso due volte con il mouse e al suo interno abbiamo a disposizione lo spazio per scrivere ciò che vogliamo, personalizzando anche l’aspetto grafico. Esiste una versione demo gratuita o quella a pagamento che costa 24 euro.

Impostazioni privacy