I video presenti su YouTube rappresentano una risorsa fondamentale per tutti quegli utenti che se ne servono ogni giorno sia come strumenti di intrattenimento e di divertimento sia come mezzi per apprendere nuove conoscenze. Fra i contenuti presenti all’interno del noto servizio di condivisione ce ne sono alcuni che si configurano come delle vere e proprie guide multimediali, che spiegano in modo molto pratico come mettere in atto determinate operazioni nel campo dell’informatica. Si tratta in genere di video amatoriali che sono di grande aiuto agli utenti più inesperti.
È possibile non solo visualizzare questi video, ma, se usiamo gli strumenti giusti, possiamo anche trasformarli in delle vere e proprie guide testuali. A tal fine non dobbiamo fare altro che utilizzare Vidinotes. Quest’ultimo è un servizio molto interessante, che, in poco tempo e mediante la messa in atto di semplici operazioni, consente di trasformare i video di YouTube in guide testuali stampabili e corredate di immagini, che possiamo utilizzare per ogni nostra esigenza.
Basta soltanto caricare un video in formato FLV e il servizio procederà ad acquisire delle particolari immagini tratte dal video stesso, sulle quali potranno essere inseriti titoli e testi che possono fungere da commento. Per mettere in pratica queste operazioni, possiamo servirci di appositi strumenti messi a disposizione degli utenti, compresi gli appositi campi per inserire il testo che ci interessa.
Il risultato finale è soddisfacente. Finito il processo di creazione, non ci resta che dare un nome alla guida che abbiamo realizzato e provvedere alla stampa con un semplice click del nostro mouse.