I servizi in rete ci vengono in aiuto per svolgere i nostri compiti di lavoro o di studio. Fra le tante applicazioni web che risultano utili agli utenti, Chartle è sicuramente una delle più funzionali, visto che in modo gratuito e molto pratico permette di creare dei grafici direttamente on line, senza che ci sia bisogno di dover installare nessun tipo di programma. In pochi passi otterremo dei grafici ben fatti che possiamo sfruttare per tutte le nostre esigenze. Basta mettere in atto alcune semplici mosse e non per forza si devono possedere grandi competenze in campo informatico.
I grafici che è possibile realizzare attraverso questa applicazione sono di varia tipologia. In ogni caso è possibile scegliere di creare figure interattive che possono essere sfruttate su internet o figure statiche che vengono messe a punto come vere e proprie immagini in formato PNG.
Tutto il processo di creazione avviene all’insegna delle opportunità di personalizzazione. Gli utenti possono infatti inserire un titolo di diverse dimensioni e di vari colori. Inoltre possono decidere quali saranno le dimensioni del grafico per quanto riguarda l’altezza e la larghezza e il posizionamento della legenda.
La gestione e l’inserimento dei dati all’interno del grafico è resa possibile attraverso un sistema semplice da usare e che si rivela davvero facile da portare avanti. Una volta realizzato il nostro grafico, possiamo scegliere di importarlo in formato PNG, per poi inserirlo nel contesto che più ci interessa oppure possiamo immetterlo in un sito web o condividerlo sui principali social network.
Per utilizzare Chartle non è necessario effettuare una registrazione. Tuttavia, se ci si registra, ci si può avvalere di maggiori funzionalità.