Tra i servizi di messaggistica istantanea Windows Live Messenger è sicuramente uno dei più utilizzati da chi ama comunicare attraverso internet. Si tratta di un servizio molto amato dagli utenti di internet e che viene sfruttato principalmente per tenersi in contatto con i propri amici. Utilizzando Windows Live Messenger siamo soliti ricorrere all’uso di diverse emoticon che si rivelano simpatiche e divertenti o che per un motivo o per un altro ci piacciono particolarmente. Ma molto interessante è a questo proposito la possibilità di creare delle emoticon a partire da immagini personali.
A tal fine possiamo servirci di un’applicazione web molto utile e originale nel suo genere. Si chiama Emoticu e permette di creare emoticon per Windows Live Messenger a partire dalle immagini che abbiamo a disposizione. Il processo di creazione è molto facile da mettere in atto e può essere realizzato anche da coloro che non hanno molta dimestichezza con le risorse che internet mette a disposizione. Per prima cosa andrà caricata l’immagine che ci interessa e che abbiamo sul nostro computer.
Il servizio mette a disposizione degli utenti una serie di funzionalità che permettono di effettuare modifiche varie, che possono riguardare il ridimensionamento, l’inserimento di un testo o di una particolare animazione. Una volta terminato il processo di creazione, possiamo scaricare la nostra emoticon cliccando su “Save”. Da ricordare che il servizio supporta diversi tipi di formato, come jpg, gif e png.
Una risorsa davvero funzionale, tutta provare per sperimentare le opportunità che offre e per divertirci a mostrare ai nostri amici emoticon originali che ci contraddistinguono.