Le cartoline elettroniche rappresentano uno strumento originale che possiamo utilizzare per comunicare con gli altri e specialmente per ricordare particolari ricorrenze in maniera piuttosto simpatica. La rete mette a nostra disposizione tanti strumenti da usare per tenerci in contatto, sta a noi scegliere la forma che è a noi più congeniale. Sicuramente la posta elettronica continua ad essere in questo senso un’opportunità adatta a tutti, anche ai meno esperti, che, con una semplice e-mail, possono riuscire a soddisfare le loro personali esigenze di comunicazione.
Un nostro amico fa il compleanno? Dobbiamo inviare gli auguri per un anniversario? Vogliamo spedire un invito per un evento? In tutti questi casi possiamo ricorrere alla creazione di cartoline elettroniche simpatiche, che daranno un tocco di originalità in più ai nostri messaggi di posta elettronica. Possiamo rintracciare in rete delle cartoline già pronte oppure procedere alla realizzazione di una cartolina elettronica personalizzata, servendoci delle numerose applicazioni disponibili on line.
In questo senso molto interessante è il servizio offerto da Postcard.fm, che permette di inviare cartoline elettroniche all’insegna della personalizzazione, che, oltre all’immagine, presentano anche l’inserimento di una canzone. Procedere è davvero molto facile. Non dobbiamo fare altro che scegliere una foto che ci piace e caricare il brano musicale che ci interessa.
Poi dobbiamo indicare l’indirizzo e-mail del destinatario e in pochi attimi la nostra cartolina elettronica verrà spedita. Davvero molto semplice e divertente. Da utilizzare in modo particolarmente creativo.