I social network sono diventati strumenti ampiamente diffusi e usati da un numero sempre crescente di utenti della rete. Un modo innovativo per socializzare, per comunicare e per interagire con altri individui, di cui spesso possiamo scoprire quello che pensano, entrando in qualche modo nella loro dimensione privata. Ma siamo certi di conoscere realmente le persone con cui abbiamo a che fare sulle reti sociali? C’è un modo molto originale per scoprirlo. Si tratta di TweetPsych, un servizio internet che è in grado di tracciare un vero e proprio profilo psicologico degli utenti di Twitter.
L’elaborazione del profilo viene messa in atto tenendo conto dei messaggi che gli internauti pubblicano sul noto servizio di microblogging. Il tutto è possibile grazie a dei particolari algoritmi di analisi linguistica, che consentono di ottenere un risultato sorprendente. Un’opportunità unica nel suo genere, che ci consente di saperne di più riguardo a quelle persone con le quali interagiamo ogni giorno, ignorando alcuni aspetti importanti della loro personalità.
Il sistema si basa sull’esame degli ultimi 1000 tweets che sono stati postati. Dopo pochi attimi avremo a nostra disposizione un profilo che ci darà informazioni dettagliate sui modi di pensare e sulle emozioni di una persona che ci interessa. Un modo particolare per mettere alla prova le nostre conoscenze sul carattere dei nostri amici, per vedere se funziona veramente.
Tutti possono provare TweetPsych, anche perché è facile da utilizzare e non richiede di effettuare nessuna registrazione. Il servizio è una chiara dimostrazione di come i social network sono diventati degli straordinari strumenti di comunicazione che offrono a coloro che li usano opportunità del tutto innovative.