Un tipico formato utilizzato per la condivisione delle informazioni tramite la rete Internet è il PDF, un linguaggio di descrizione di pagina sviluppato da Adobe Systems nel lontano 1993.
L’utente ha la possibilità di creare file PDF protetti al fine di impedire la copia delle proprie informazioni. In questo modo chiunque voglia utilizzare le medesime informazioni deve necessariamente citarne la fonte o ricopiare l’intero elaborato manualmente.
Esistono però metodi non convenzionali attraverso i quali è possibile recuperare il testo contenuto in un documento pdf protetto. A-PDF Text Extractor è un software scaricabile gratuitamente tramite l’apposito sito che permette di estrarre facilmente ogni informazione testuale contenuta all’interno del suddetto file.
Una volta scaricato ed installato il software, è sufficiente aprire il programma, cliccare sull’icona Open, posizionata sulla sinistra, e selezionare il file pdf protetto del quale abbiamo la necessità delle informazioni in esso contenute ed avviare così l’estrazione dei dati attraverso l’icona Extract text.
Al termine dell’operazione sarà possibile quindi salvare il file di testo contenente le informazioni estrapolate. L’utilizzo di tale software è consentito solo per il recupero di proprie informazioni alle quali si è impossibilitati ad accedere ed è considerato illegale qualsiasi altro tipo di utilizzo.
I commenti sono chiusi.