Comprimere immagini è un’operazione che molte volte si rende necessaria, perché abbiamo bisogno di operare con file di dimensioni più ridotte, in modo da agevolare il nostro lavoro al computer o su internet. Di solito siamo costretti a ricorrere all’uso di particolari programmi, che ci aiutano a comprimere le nostre immagini, permettendoci di operare con maggiore funzionalità. Ma chi non è particolarmente esperto in campo informatico può trovare difficile riuscire ad avere a che fare con dei software dalle funzionalità a volte complesse. Ma si può rimediare facilmente.
Infatti si può fare ricorso a determinati servizi web, che consentono di operare direttamente on line, senza bisogno di installare nulla sul nostro computer. Il pregio e anche l’aspetto peculiare di queste applicazioni web è il fatto che in genere esse si presentano come molto facili da usare e per questo si caratterizzano per essere degli strumenti alla portata di tutti. È il caso di JPEG Compress, che è un comodo servizio web, che consente di comprimere le nostre immagini JPEG che abbiamo a disposizione.
Il procedimento da attuare è molto semplice ed intuitivo. Per questo tutti lo possono mettere in pratica. Gli utenti non devono fare altro che scegliere il file che intendono comprimere. Per fare questo devono cliccare su “Sfoglia”. Dopo aver selezionato l’immagine da comprimere, si deve cliccare sulla voce “Compress the file” e in pochi attimi avremo un’immagine compressa che potremo salvare in base alle nostre esigenze o preferenze.
Una soluzione comoda, da tenere a portata di mouse, per utilizzarla ogni volta che ne abbiamo bisogno.