[galleria id=”643″]Come cercare persone su Instagram? A chi usa spesso questo servizio internet può capitare di voler trovare i profili dei nostri amici che usano lo stesso servizio. Inoltre magari interessa sapere quali sono altri utenti, le cui foto postate possono interessare. Sorge quindi la necessità di trovare delle persone specifiche, di scandagliare Instagram, per trovare delle attinenze. In fin dei conti quella delle foto si può considerare più che una mania passeggera, ma una vera passione. Come fare a trovare persone? Dopo aver effettuato l’accesso all’app di Instagram sul nostro smartphone, basta mettere in atto alcune mosse davvero molto semplici.
Basta utilizzare la schermata che contiene tutte le informazioni del profilo e che si può visualizzare grazie all’icona del giornale che è collocata in basso a destra. Poi bisogna pigiare sull’icona dell’ingranaggio, in alto a destra, e selezionare “trova e invita i tuoi amici”.
Bisogna scegliere fra “amici di Facebook” o “i miei contatti”, che consente di trovare i contatti presenti nella rubrica del telefono. A questo punto l’applicazione ci chiederà l’autorizzazione ad accedere alle nostre informazioni. In questo modo possiamo visualizzare anche la lista degli amici che sono iscritti ad Instagram.
Non ci resta che diventare follower delle persone che abbiamo trovato, utilizzando il pulsante “segui”, che troviamo posizionato accanto al loro nome. Possiamo anche scegliere la voce “segui tutti”. Non per forza la ricerca deve essere rivolta alla lista degli amici di Facebook o a contatti che abbiamo inserito nella rubrica.
Possiamo effettuare anche una ricerca più libera, per trovare gli utenti che possono rappresentare una piacevole scoperta. Per fare questo dobbiamo utilizzare la sezione “esplora” dell’applicazione. Ci può essere utile l’icona della rosa dei venti posizionata in basso a sinistra. C’è un’apposita barra di ricerca, che si usa per digitare il nome dell’utente. Naturalmente ricordiamoci di immettere l’username. Immediatamente ci verrà restituita una serie di risultati di ricerca, fra i quali scegliere.
Chi vuole può anche ottenere dei suggerimenti automatici sulle persone da seguire. Bisogna pigiare sull’icona del giornale, poi su quella dell’ingranaggio e selezionare la voce “trova e invita i tuoi amici”. Infine la voce “utenti suggeriti”. Instagram ci darà dei suggerimenti automatici in base ai nostri following. Non vi sembra che tutto sia particolarmente facile? Instagram può diventare un vero e proprio punto di riferimento per la tanto desiderata socializzazione virtuale.