YouTube è una piattaforma di video sharing in cui si possono inserire i video, ma come caricare i video su Youtube? Per eseguire l’operazione di upload sono sufficienti pochi semplici passaggi. Caricare un video su YouTube ha diversi vantaggi, per prima cosa resterà salvato sul sito, sarà visibile agli altri utenti e potrà essere condiviso con gli amici degli altri social network come Facebook. Vediamo quindi come eseguire l’upload di un filmato su YouTube.
Per effettuare l’operazione di upload non solo è necessario essere registrati al sito (o avere un account Google, GMail..), ma è necessario sincerarsi che il video da caricare sia in uno dei formati supportati dalla piattaforma, ovvero .AVI, .MOV e .MPG o .WMV.
Per evitare tempi di caricamento ed elaborazione onerosi, è consigliabile usare video in formato MPEG4, quali DivX o Xvid, con una risoluzione di 640×480 ed audio mp3. La durata massima di un video non può superare i 15 minuti, a meno che non siate partner di YouTube.
Una volta effettuato l’accesso al sito, per caricare un video è sufficiente selezionare il pulsante Carica video presente nella parte superiore della pagina Internet.
Per prima cosa bisogna caricare il video dal computer, ovvero selezionare il file che vogliamo caricare cliccando sulla grossa icona rossa o sul pulsante “Seleziona file dal tuo computer“. Volendo, si possono selezionare anche più files video contemporaneamente o registrare un filmato sul momento attraverso la WebCam, Poi un’altra operazione richiesta all’utente è quella di inserire informazioni inerenti al video caricato (descrizione, titolo, tag…). E’ bene ricordare che le informazioni inserite serviranno agli utenti per la ricerca del video, ed è quindi consigliabile utilizzare titoli e descrizioni quanto più esaurienti possibili.
Il processo da seguire è molto semplice ed è completamente guidato. Cliccando sul pulsante Carica Video verrà effettuato l’upload. Tenete presente che i tempi di caricamento variano in base alla grandezza del file che state inserendo e che l’operazione potrebbe durare anche alcune ore, specialmente se state caricando un video in HD 720p o 1080p. Una barra di avanzamento indicherà il tempo necessario per competare il trasferimento. A trasferimento completato il vostro video sarà caricato e visibile su YouTube.