Come cancellarsi da Facebook definitivamente

guida facebook cancellare
Spieghiamo come cancellarsi da Facebook, ad oggi la piattaforma di comunicazione digitale più utilizzata al mondo, in grado di mettere in comunicazione oltre 600 milioni utenti sparsi in tutto il mondo. L’idea iniziale di Mark Zuckerberg era quella di permettere lo scambio di informazioni tra studenti della stessa università, ma poi lo straordinario successo ha suggerito al giovane studente di Harvard di allargare la piattaforma prima alle altre università e poi al mondo intero. Nonostante l’elevato numero di iscritti, sono numerosi gli utenti che effettuano una cancellazione del proprio account e delle proprie informazioni che però non sempre è definitiva.

La maggior parte degli utenti che decidono di effettuare tale operazione, sono spinti dalla paura di mettere in pericolo la propria privacy, nonostante le impostazioni a tutela di quest’ultima. Numerose informazioni personali che vengono molto spesso divulgate non intenzionalmente.
 
Differenza tra disattivazione e cancellazione dell’account Facebook

guida facebook deactivate 150x141
Sono numerosi gli utenti del social network a non comprendere la differenza tra il disattivare il proprio account e cancellare l’utenza. La prima operazione, effettuata dalla maggior parte degli utenti Facebook stanchi della piattaforma, consente di rendere irragiungibile il profilo agli utenti, ma vengono conservate tutte le informazioni finora inserite.
 
Con la cancellazione invece vengono definitivamente eliminate tutte le informazioni contenute nei server di Palo Alto. In questa seconda ipotesi l’utente può registrarsi nuovamente in seguito senza contare sulla presenza delle vecchie informazioni.
 
Norme di sicurezza prima della cancellazione

guida facebook cancellazione 150x82
Prima di effettuare la cancellazione definitiva dalla più diffusa piattaforma di comunicazione digitale, è consigliabile rimuovere ogni tipo di informazione personale. Oltre alla rimozione delle fotografie e delle informazioni presenti sul proprio profilo, sarebbe opportuno eliminare anche i messaggi di posta elettronica inviati e ricevuti attraverso Facebook.
 
Procedura per la cancellazione

guida facebook cancellare invia 150x126
Per effettuare la procedura di cancellazione è importante effettuare le seguenti operazioni:

  • Accedere al proprio account Facebook tramite nome utente e password.
  • Scorrere la Home verso il basso e selezionare la voce Centro Assistenza.
  • Selezionare tra le Domande più frequenti, inserite nella colonna di destra, Come faccio a cancellare il mio account in modo permanente?
  • Quindi scendere verso il basso e selezionare l’apposito link fornito per effettuare la cancellazione definitiva.

 
L’account sarà eliminato in brevissimo tempo e non sarà più possibile recuperare alcun tipo di informazione.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy