Lo sfondo del desktop può essere soggetto ad una nostra opera di personalizzazione, quando provvediamo, magari di tanto in tanto, a cambiare l’immagine, per sostituirla con un’altra che ci piace particolarmente. Tuttavia, se vogliamo risparmiare tempo e fatica, possiamo utilizzare uno dei tanti programmi utili che l’informatica mette a nostra disposizione, in modo che lo sfondo del desktop cambi in maniera completamente automatica. Di solito questi software non fanno altro che selezionare in maniera casuale alcune immagine da una cartella da utilizzare appunto come immagini di sfondo.
Fra questi programmi a cui possiamo fare riferimento a tal fine possiamo ricordare Walyk Wallpaper Changer. Si tratta di uno strumento che è disponibile gratuitamente e che permette di cambiare automaticamente lo sfondo del nostro desktop. Inoltre lo strumento in questione consente di inserire anche un calendario all’insegna della più completa personalizzazione.
Usarlo è molto facile. Dopo averlo avviato, dobbiamo semplicemente caricare tutte quelle foto che vogliamo utilizzare come sfondo. Possiamo scegliere di inserire immagini singole e a tale scopo dobbiamo cliccare su “Add files” oppure possiamo stabilire di caricare una cartella. In quest’ultimo caso dobbiamo cliccare su “Add folder”. Tra le opzioni disponibili c’è anche quella che ci dà l’opportunità di stabilire il tempo di attesa tra un cambio di sfondo e l’altro.
Chi vuole inserire anche il calendario può scegliere il carattere, il colore di scrittura, il punto in cui posizionare il calendario e molto altro ancora. Tutto veramente molto facile. Assolutamente da provare!