[galleria id=”711″]Come bloccare un numero su iPhone? Esiste una procedura semplice da mettere in pratica, che ci consente di bloccare un numero di telefono sul nostro smartphone, in modo da evitare di ricevere chiamate da un utente. Può essere un’operazione utile in diversi casi, specialmente se non vogliamo essere disturbati dalle telefonate di una persona un po’ invadente. In alcuni casi ci può capitare di essere impegnati e di non voler avere a che fare con alcune persone che ci telefonano un po’ troppo. Per questo motivo la funzionalità di blocco delle chiamate può essere molto utile. Ricordiamoci che questo strumento su iPhone consente di bloccare anche gli sms che provengono da un numero telefonico in particolare.
L’operazione è semplicissima e può essere effettuata in qualsiasi momento. Se poi vogliamo tornare alla situazione iniziale, la procedura da effettuare sarà altrettanto semplice. La prima cosa da fare è capire se sul nostro smartphone è presente l’ultima versione di iOS, la 7. Per scoprirlo, basta andare su Impostazioni e scegliere Generali e poi Info. Se non abbiamo iOS 7, per utilizzare la funzione di blocco delle chiamate sarà necessario aggiornare il sistema operativo.
A questo punto, quando siamo pronti, dobbiamo andare sempre nella schermata delle Impostazioni e selezionare Telefono, Bloccati e poi Aggiungi. Da questa sezione dobbiamo scegliere, dalla rubrica del telefono, il numero della persona da bloccare. Ricordiamoci che, una volta effettuata la procedura, la persona non potrà effettuare chiamate verso il nostro numero (riceverà un segnale di occupato) e non potrà nemmeno inviarci messaggi di testo.
Vediamo adesso la procedura che consente di bloccare un numero nel caso in cui quest’ultimo non è presente nella nostra rubrica. In questo caso basterà scriverlo sull’iPhone nella sezione di composizione del numero di telefono, poi bisogna spostarsi in Recenti e fare tap sull’icona “i”. Da qui basterà scegliere Blocca contatto.
Non vogliamo più bloccare un numero di telefono che abbiamo aggiunto alla lista? Niente di più semplice. Basta andare in Impostazioni, poi in Telefono e Bloccati. Da qui dobbiamo premere sul numero da rimuovere e trascinare da destra verso sinistra. Comparirà un pulsante rosso con la scritta Sblocca. Premiamo proprio questo pulsante e il numero sarà rimosso. Potremo, quindi, ricominciare a ricevere chiamate e sms da quel numero. Si tratta di un’operazione semplicissima, grazie alla quale riusciremo a riportare tutto alle impostazioni precedenti.