Si chiama Mark on Call ed è un’utile e allo stesso tempo divertente applicazione per l’iPhone, che permette agli utenti di arredare la propria casa. Utilizzabile anche con l’iPod Touch 2G/3G, è rivolta agli arredatori o chi ama sperimentare.
Messa a punto grazie al contributo di Mark Lewison, noto designer di interni, Mark on Call si può acquistare direttamente su App Store. Dopo aver impostato la grandezza e la forma della stanza che si desidera arredare, è possibile misurare le distanze ed aggiungere tutti gli elementi che vogliamo. Il risultato finale consiste nella creazione di planimetrie che danno l’idea di come vorremmo che sia la nostra casa.
Si possono inserire nell’arredamento diversi elementi architettonici e ci si può sbizzarrire ad immettere mobili ed elettrodomestici. Volendo, si può anche utilizzare la fotocamera dell’iPhone per scattare delle immagini che riproducono determinati materiali e che possono essere inseriti nel progetto. In ogni caso restano aperte le opportunità di lavorare sulle dimensioni e sul colore degli elementi che di volta in volta andiamo ad inserire.
Le possibilità per gli utenti sono molte. I propri progetti infatti possono anche essere condivisi e pubblicati in delle specifiche gallery sul web. Gli internauti hanno l’opportunità di collaborare per realizzare una planimetria ed è lascito ampio margine di azione per quanto riguarda la personalizzazione degli elementi utilizzati.
L’applicazione non si pone l’obiettivo di soddisfare le esigenze dei professionisti, ma vuole essere solo un modo per divertirsi sfruttando le possibilità che l’informatica offre a coloro che ne utilizzano i prodotti.