Come accedere all’iOS 5 Beta

iphone 4 3
Da qualche settimana Apple ha comunicato la prossima disponibilità del nuovo sistema operativo per iPhone, sotto il nome di iOS5 si celano tutta una serie di novità e migliorie che la maggior parte degli utenti iPhone vorrebbe provare immediatamente e non attendere il rilascio ufficiale previsto per il prossimo autunno. Ufficialmente è possibile accedere alle versioni Beta di iOS5 solo se si è registrati come sviluppatori e si è in possesso della capacità di registrare il cosiddetto UDID (codice identificativo del terminale) per poter attivare il firmware Beta.

Requisiti Minimi per iOS5 Beta

iTunes 10 5
Come tutte le novità che si rispettano anche iOS5 richiede una “certa potenza” per essere installato, forse più che di parlare di potenza dovremmo parlare di versioni di applicazione e tools necessari per far si che tutto si svolga correttamente. In dettaglio è necessario aggiornare il proprio iTunes alla versione 10.5, avere a disposizione iOS5 Beta (1 o 2), essere registrato come sviluppatore Apple.
 
iOS5 Beta per gli sviluppatori

iOS5 4 dev
Come ricordato in precedenza le versioni Beta di iOS5 sono disponibili solo per gli sviluppatori, la stessa Apple invita ad installare queste versioni di firmware solo sui dispositivi di test dal momento che il downgrade alla versione 4 di iOS non sarà più possibile. Tutte le informazioni necessarie agli sviluppatori sono riportate nell’apposita sezione deveoper del sito Apple contenente tutti i link e le informazioni utili.
 

Come trovare l’UDID del device

UDID
La registrazione dell’UDID è un requisito fondamentale per l’installazione di iOS5 Beta (e tutti i firmware in beta in generale), primo passaggio reperire il codice UDID, operazione molto semplice che si completa collegando il proprio iPhone/iPad ad iTunes, cliccando sul numero di serie si avrà accesso ad una serie di codici tra cui il codice UDID, sarà vostra cura salvare il codice per poterlo poi registrare attraverso il sito dev della Apple.
A dire il vero esistono vari servizi web che per pochi dollari (dai 3 ai 6) registrano l’UDID del vostro device in pochi minuti, come sempre vi invitiamo a seguire le corrette procedure.
 
Installare iOS5 Beta su iPhone/iPad/iPod

apple ios 5
Adesso siamo pronti per l’installazione vera e propria del firmware beta sul nostro device, per far questo dovremo connettere (o mantenere connesso) il nostro device al MAC o PC, quindi lanciando iTunes andremo a cliccare su aggiorna tenendo premuto il tasto ALT su MAC o SHIFT su Windows. Dalla finestra che andrà ad apririsi selezioneremo la versione di firmware che intendiamo installare, quindi porteremo a termine la procedura di installazione attendendo l’aggiornamento da parte di iTunes.
 
Effettivamente la procedura non ha molto di diverso rispetto a quella di un aggiornamento standard di firmware, l’unica nota di attenzione va posta alla registrazione dell’UDID, se siete sviluppatori (o ne conoscete uno) il problema davvero non sussiste. Ma cosa troverete di nuovo in iOS5? Non troppo tempo fa vi abbiamo dato una dettagliata panoramica delle novità del nuovo firmware (rinfrescatevi la memoria) e se siete appassionati della mela come immagino allora davvero non dovete perdere nessuna delle news che qui su trackbak pubblichiamo sul tema iPhone, iPad e MAC; e dal momento che ci siete non diteci che non avete scaricato l’applicazione sul vostro iPhone/iPad!!

Impostazioni privacy