Come accedere ad un documento di Google Docs? Tramite un account di Google possiamo utilizzare gli strumenti che ci vengono messi a disposizione sul web per collaborare alla compilazione di un documento condiviso. A volte infatti può capitare che ci arriva un nuovo messaggio di posta elettronica attraverso il quale un amico ci invita a collaborare alla gestione di un documento di testo, di un foglio di calcolo o di un altro file disponibile in rete. Per accedere abbiamo bisogno, innanzi tutto, di un account Google. Vediamo come crearlo e come accedere a Google Docs.
Come creare un account di Google
Il primo passo necessario per collegarsi ad un documento condiviso è quello di creare un account di Google. Naturalmente questo non vale se possediamo già un indirizzo e-mail creato con Gmail. In questo caso potete passare alle istruzioni successive. Per creare un account nuovo bisogna andare nella pagina dedicata alla registrazione di un account Google e seguire tutte le indicazioni relative ai vari dati che ci vengono richiesti. Inseriamo quindi il nostro indirizzo e-mail che già possediamo, scegliamo una password, specifichiamo il Paese e la data di nascita, ricopiamo le lettere del codice di sicurezza e accettiamo i termini di servizio. Al termine facciamo clic su “accetto. Crea il mio account”. Il nostro account su Google è stato creato. Ora possiamo accedere al documento di Google Docs.
Come accedere a Google Docs
Torniamo nella nostra casella di posta elettronica e recuperiamo il messaggio che il nostro amico ci ha inviato. In questo messaggio è presente un link, che servirà ad accedere al documento condiviso, che ognuno di noi potrà modificare. Facciamo clic sul collegamento presente dentro il testo dell’e-mail e visualizzeremo immediatamente il documento all’interno del quale possiamo scrivere ciò che vogliamo. Se ci viene richiesto di accedere, inseriamo nell’apposita schermata l’indirizzo e-mail e la password che abbiamo scelto in fase di registrazione. Al termine delle nostre modifiche del documento di Google Docs non sarà necessario salvare ciò che abbiamo scritto, visto che il servizio online possiede già una funzionalità di salvataggio automatico.
Immagine da masternewmedia.org