SocialVisor è un client desktop dedicato a Facebook, Twitter e Yammer. In una elegante barra che comparirà in alto sul nostro schermo potremo visualizzare costantemente gli ultimi aggiornamenti dai nostri account sui social network. In questo modo non servirà aprire il browser mentre stiamo facendo altre operazioni al computer per visualizzare gli ultimi update provenienti dagli amici, dai followers e dagli altri contatti. In un’unica schermata possiamo anche associare diversi account personali, per visualizzare comodamente stream da ogni profilo e tenere tutto sempre sotto controllo.
Nel corso del tempo sono stati sviluppati diversi strumenti per permettere agli utenti di utilizzare Twitter senza la necessità di un browser. Abbiamo per esempio visto spesso nuovi client per Twitter dedicati all’iPhone di Apple o client desktop di Twitter utilizzabili su sistemi operativi Mac, come Tweetie.
Attraverso SocialVisor, che funziona su Windows, Mac e Linux, possiamo sfruttare tutte le funzionalità dei siti social direttamente dal nostro desktop. Potremo visualizzare gli ultimi update e per ogni messaggio avremo la possibilità di rispondere o di condividere il tutto, proprio come se ci trovassimo su uno dei portali.
Inoltre attraverso una piccola casella di testo potremo anche inserire un nostro messaggio sui siti, anche contemporaneamente. La configurazione degli account da visualizzare è molto semplice. C’è una piccola finestra che permetterà di aggiungere tutti i profili che vogliamo, che dovremo confermare inserendo un codice numerico dopo aver autorizzato l’applicazione ad accedere ai nostri account. In ogni momento possiamo comunque togliere i profili che non vogliamo visualizzare. Il programma gratuito funziona con la tecnologia Adobe Air.